Misericordia

CENTRO AIUTO ALLA VITA - (CAV)
NEWS

AIUTONuovo servizio dedicato alle giovani coppie in difficoltà e alle famiglie numerose.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese è il primo centro che nasce nella Diocesi di Imola ed ha lo scopo di offrire, gratuitamente e con riservatezza, consiglio, assistenza ed aiuti economici alle mamme in attesa di un bimbo, oltre che di promuovere una cultura della vita.
130mila sono i bambini aiutati a nascere dalla fondazione del primo Centro di aiuto alla vita che è avvenuta a Firenze nel 1975 a tutto il 2010. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate.
Il numero dei Centri e dei Servizi di aiuto alla vita (315 in tutta Italia) è già un dato di per sé importante, ma assai più eloquente è quello che i Cav e i Sav fanno con il loro impegno di solidarietà e di condivisione. Più delle operatrici dei Centri, sono quei bambini e le loro mamme (ogni anno 60mila donne vengono assistite in vario modo, di esse almeno la metà sono gestanti) che potrebbero raccontare storie drammatiche - quasi tutte, però, a lieto fine - di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita.
E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.
Invece diverse donne che avevano abortito, sono spesso diventate entusiaste operatrici dei Cav. Anche molte donne che hanno fatto ricorso all’aborto sono state accolte e aiutate anche psicologicamente a superare le loro difficoltà.

SEDE OPERATIVA
nei locali dalla Confraternita di Misericordia